Laser ad Erbio

Laser ad Erbio per ricostruzioni dentali indolore e più durature ad Iglesias

Nel nostro studio dentistico troverai la tecnologia del Laser ad Erbio, il cui utilizzo, in particolare nell’Odontoiatria conservativa e infantile, é dovuto ai suoi numerosi vantaggi sia per la conservazione del dente sia per il comfort del paziente.

Grazie all’energia emessa il laser vaporizza la carie riducendola in pulviscolo e non va a intaccare il tessuto sano del dente, ottenendo una completa decontaminazione e riducendo inoltre la possibilità di recidiva della carie.

La ricostruzione del dente aderisce meglio poiché grazie al laser si aumenta la capacità di adesione dei materiali utilizzati per l’otturazione.

Una grande differenza rispetto al trapano sta inoltre nell’eliminazione delle fastidiose vibrazioni, rendendo il trattamento più piacevole per il paziente.

Tecnologia apprezzata dai giovani pazienti

Grazie alla sua minore invasività e maggiore sicurezza rispetto agli strumenti rotanti o taglienti tradizionali, questa tecnologia è molto apprezzata sia dagli operatori che dai giovani pazienti.

Riducendo la percezione del dolore, si riduce anche la necessità di anestesia locale, rendendo il trattamento meno invasivo. Inoltre, l’assenza del rumore tipico della turbina o delle vibrazioni di un micromotore migliora la collaborazione del giovane paziente. Il laser ad erbio, infatti, emette un suono simile a quello del popcorn che lo rende meno spaventoso.

La preparazione di una cavità da ricostruire utilizzando questa tecnica avviene senza alcun contatto diretto, a differenza delle tecniche tradizionali. Questo riduce la stimolazione meccanica che potrebbe risultare fastidiosa per il bambino, rendendo il trattamento meno invasivo e riducendo la sensazione di tocco.

Vantaggi del Laser ad Erbio per i pazienti

Raccomandiamo l’utilizzo del laser al erbio per il trattamento delle carie, poiché offre al paziente vantaggi evidenti rispetto ai metodi convenzionali, tra i quali consente una significativa riduzione dei tempi di intervento e l’ottimizzazione della qualità del trattamento.

Eliminazione delle vibrazioni

l’utilizzo del laser non genera nessuna vibrazione rendendo il trattamento molto più silenzioso e piacevole.

Eliminazione di microfratture

L’assenza delle vibrazioni evita problemi secondari legati alle microfratture che si verificano sui tessuti dentali a causa dell’uso dinamico del trapano.

Terapie più conservative

il laser ha il vantaggio di trattare esclusivamente il tessuto cariato ed lasciare illeso il tessuto sano circondante o adiacente ció permette di intervenire unicamente sulla parte del dente malata senza compromettere nessuna delle parti sane

Sterilizzazione della zona trattata

La zona trattata viene completamente decontaminata, riducendo così il rischio di ricomparsa della carie.

Migliore adesione dei materiali di otturazione

La preparazione ottenuta con il laser garantisce una migliore adesione dei materiali di otturazione, migliorando la qualità e longevità delle ricostruzioni

Eliminazione dell’anestesia

si è dimostrato che la maggior parte dei trattamenti può essere eseguita senza anestesia, poiché il trattamento laser è indolore. Pertanto, l'utilizzo del laser si è rivelato molto utile nel trattamento dei bambini!

Scopri chi siamo

Dott.ssa Gianna Pellerano

Titolare - Odontoiatra

Dott. Fabio Mameli

Odontoiatra

Dott. Nicola Masala

Odontoiatra

Dott.ssa Sofia Fini

Odontoiatra

Dott. Pietro Paolo Solinas

Odontoiatra

Dott. Luigi Vaira

Medico Chirurgo

Dott. Alessandro Zara

Odontoiatra